Mostra Eccellenze Italiane – Figure per Italo Calvino

Dal 25 settembre al 08 ottobre
Urban Center – Via Tommaso Campanella, 39
Eccellenze Italiane – Figure per Italo Calvino
Mostra di Illustrazione a cura di Bologna Children’s Book Fair e Fondazione Giannino Stoppani – Urban Center, RC
ingresso libero

ORARI MOSTRA:
da lunedì a venerdì: ore 16:00 – 19:00
è possibile prenotare visite di gruppo al mattino inviando whatsapp al 3393223262
sabato e domenica: 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00

INAUGURAZIONE MOSTRA: LUNEDÌ 25 SETTEMBRE ORE 18:00
Dalle 16:00 alle 18:00, percorso formativo a cura di Grazia Gotti, curatrice della mostra:
Italo Calvino: Dalla lezione sulla visibilità agli albi illustrati
(ingresso libero, si raccomanda la prenotazione via whatsapp al 3393223262)

La mostra:
Itinerario visivo fra le opere di Italo Calvino destinate ai ragazzi nell’anno del centenario dalla nascita

La mostra ha visto l’anteprima durante la Bologna Children’s Book Fair 2023, 6/9 marzo, e ora circola negli Istituti di Cultura Italiana in diversi paesi del mondo e in Italia.

Illustratori grandissimi, alcuni noti in un panorama internazionale, altri in quello italiano, interpreti di un palcoscenico visivo pronto ad alzare il sipario ogni volta su immagini e contenuti nuovi.

Illustratori che hanno firmato le fiabe italiane da Emanuele Luzzati a Fabian Negrin, passando per Alicia Baladan Pia Valentinis, Giulia Orecchia, ai francesi Gerard Dubois e Geraldine Alibeu, solo per citarne alcuni.

Altri che hanno interpretato con il proprio segno I Nostri Antenati.

Poi Marcovaldo con le illustrazioni de grande Sergio Tofano accanto alla straordinaria interpretazione di Alessandro Sanna. A Gianni De Conno il riconosciuto merito di narrare, per immagini, Il sentiero dei nidi di ragno, e a Grazia Nidasio, una delle più importanti testimoni dell’illustrazione e del fumetto tra il secondo ‘900 e gli anni duemila, quello di dialogare con un Italo Calvino che racconta l’Orlando Furioso.

Infine, Andrea Antinori, giovane e talentuoso illustratore

italiano, chiamato da Mondadori per accompagnare con le immagini un testo che nasceva originariamente per un’antologia della scuola media tra il 1969 e il 1972.

La mostra nasce in una versione ampia di 122 tavole riprodotte per l’esposizione bolognese, e sta circolando in versioni diverse. Vi proponiamo una versione ridotta, con una selezione di immagini che mantenga lo spirito dell’esposizione e la proposta degli illustratori scelti.

Una proposta più agile, ma fedele allo spirito del lavoro di ricerca e selezione alla base del progetto che offrirà al visitatore (da bambini/ragazzi/studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado) la possibilità di immergersi nell’opera di Italo Calvino attraverso il visivo, e di partire dal visivo per fare incursioni nel testo e nella lingua.

La mostra potrà diventare l’occasione di una riflessione del rapporto tra immagine e testo, partendo dalla grandezza della scrittura di Italo Calvino e dalla qualità del visivo proposto.

Una mostra pensata per visite guidate che intreccino la voce della letteratura e della fiaba e l’importanza delle suggestioni iconiche.

Una mostra rivolta a bambini, ragazzi, studenti della secondaria di primo grado, adulti, cittadini.

Gli illustratori scelti fra quanti hanno dato alle stampe il proprio lavoro: Gianni De Conno, Giulia Orecchia, Barbara Nascimbeni,  Desideria Guicciardini, Giovanni Manna, Pia Valentinis, Giulia Tomai, Maria Chiara Di Giorgio, Fabian Negrin, Irene Rinaldi, Alicia Baladan, Gianluca Folì, Gaia Stella, Emanuele Luzzati, Alessandro Sanna, Nicoletta Ceccoli, Simona Mulazzani, Maria Enrica Agostinelli, Sara Colaone, Federico Maggioni. Sergio Tofano, Andrea Antinori, Grazia Nidasio, Doro Petersen, Yan Nascimbene. Claire Martin, Gerard Dubois. George Lemoine, Roger Olmons, Geraldine Alibeau, Rotraut Susanne Berner.

Gli altri, 30, selezionati da uno contest internazionale, arrivano da geografie diverse attestando l’importanza del lavoro letterario di Calvino rivolto ai ragazzi. Dall’Argentina alla Polonia, da Taipei di nuovo all’Italia, dalla Gran Bretagna alla Bulgaria, passando per la Corea del Sud o il Messico, e molto altro.

Questi i nomi: Francesca Aiello, Mariana Alcàntara Pedraza, Francesca Ballarini, Vania Barbato, Ewa Beniak- Haremska, Tzu-Chun Chang, Kun-Sen Chiang, Mary Collier Fleet, Vera Gereke, Pere Ginard, Lyuba Haleva, Veronyka Jelinek , Moonyo Lee, Anna Marzuttini , Kataryna Minasowicz , Matías Javier Muzillo, Marco Palena, Arianna Papini, Hyunmin Park, Federica, Pavan , Natalie Pudalov , Ginevra Rapisardi, Marina Ruiz , Tanja Salomaki, Marco Sandreschi, Edoardo Sciarra, Lorena Spurio, Bruno Valasse, Lucy Wynne, Ana Zavadlav.