Amore love Psiche

Domenica 26 marzo ore 16.00 – Miramare Reggio Calabria
ingresso: € 5,00 INFO»

Il mito raccontato ai giovani spettatori
compagnia SpazioTeatro
età dai 6 anni
durata 60′

adattamento e interpretazione Anna Calarco
bambole e scenografia di Marcella Praticò
regia di Gaetano Tramontana

Una produzione pensata per i bambini, ma rivolta anche ai ragazzi, che tratta la nascita e i tortuosi percorsi di un giovane amore. Così il mito di Amore e Psiche viene riletto con un linguaggio che lo trasforma in una fiaba centrata sulla vittoria dell’amore su invidia e gelosia. Scremando tutta la componente erotica del mito originario, il racconto si concentra sulla potenza dell’amore su tutto. Zefiro, il vento servitore di Amore, qui diventa il narratore e il motore della vicenda: il vento che porta fino ai nostri giorni una storia così antica e universale sottolineando la solidarietà insita nella storia: Psiche non avrebbe potuto superare le prove a cui veniva sottoposta dalla gelosa Afrodite se l’universo intero non fosse accorso in suo aiuto. Con l’aiuto delle bambole Anna Calarco/Zefiro sperimenta un approccio originale alla storia, incarnando al tempo stesso uno dei protagonisti della vicenda, il narratore e lo stesso spazio fisico-teatrale della pièce.

LINK SPETTACOLO: Amore Love Psiche

La Compagnia
SpazioTeatro nasce a Reggio Calabria nel 1999 finalizzando sin da subito la propria attività alla produzione di spettacoli teatrali, organizzazione di rassegne e festival, formazione di giovani attori.
Si volge a un teatro di ricerca, che coinvolga non solo la memoria e la parola ma tutto il corpo, un teatro che sia innanzitutto comunicazione, comunione fra attore e spettatore e, non ultimo, crescita intellettuale e civile dell´individuo. Per questo gran parte dell’attività di SpazioTeatro è rivolta ai giovani, che possono rintracciare nel teatro elementi di formazione parallela a quella istituzionale e addirittura esperienze di autoformazione.
Dal 2002 SpazioTeatro risiede stabilmente nella Sala SpazioTeatro, in Via S.Paolo 19/a a Reggio Calabria.
Dal 2011 inizia un percorso di avvicinamento e approfondimento verso il Teatro Ragazzi: nasce PalcoGiochi laboratorio dedicato ai bambini, e SpazioTeatro Ragazzi, una rassegna e un repertorio di spettacoli pensati e prodotti per i giovani spettatori.

sito web: www.spazioteatro.net