Circolo del Cinema Zavattini

La Sezione Cinema del Ragazzi MedFest è curata dal Circolo del Cinema Cesare Zavattini di Reggio Calabria.

Intitolato al famoso sceneggiatore cinematografico e scrittore italiano scomparso nel 1989, il Circolo Zavattini è un’associazione di cultura cinematografica costituitasi nel 1992, senza scopo di lucro, che si avvale esclusivamente del lavoro volontario dei propri soci. E’ un’associazione che svolge la sua attività principale nella città di Reggio Calabria, ma promuove iniziative anche a livello provinciale e regionale, collabora con iniziative organizzate da enti ed altre associazioni ed ha una rete di rapporti nazionali ed internazionali per l’organizzazione di eventi culturali cinematografici.

Dall’anno della sua costituzione svolge un programma annuale rivolto ai soci, con proiezioni di film articolati in distinti cicli tematici e distribuiti su più rassegne nel corso dell’anno.

Da anni il Circolo è impegnato a diffondere la cultura cinematografica nelle scuole con l’organizzazione di rassegne dedicate al cinema per i bambini e per i ragazzi, collaborando con insegnanti di varie scuole cittadine e della provincia per la realizzazione di programmi e di percorsi formativi diversificati, con redazione di schede informative e presenza ai dibattiti successivi alla visione dei film.

Il Circolo aderisce alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (F.I.C.C.) che a sua volta aderisce alla Federazione Internazionale dei Circoli del Cinema (I.F.F.S.).

sede: via Demetrio Tripepi 110, 89125 Reggio Calabria
cell.: 328.2733792
email: info@circolozavattini.it
sito web: circolozavattini.it