Laboratorio di fotografia | A cura di Alessandro Mallamaci

Laboratorio di fotografia | Alessandro Mallamaci
Centro Diurno Collina del Sole, Gallico

Tutti i giorni ragazzi e ragazze portano in tasca una piccola fotocamera sempre pronta a immortalare momenti del loro quotidiano. Quanto riescono a sfruttarla? Sono in grado di produrre delle buone fotografie? Si possono acquisire le tecniche per realizzare un buon ritratto o un selfie?

Un percorso per migliorare la propria pratica fotografica. Scrivere un diario visivo personale, con immagini suggestive e originali. Iniziare a raccontare davvero la propria storia: imparare a scattare fotografie di qualità anche dal cellulare.

Dopo una breve introduzione teorica, i ragazzi e le ragazze faranno molta pratica col proprio smartphone, accanto a un docente esperto.

ALESSANDRO MALLAMACI

Fotografo professionista, insegna fotografia e tiene corsi e workshop intensivi di fotografia e post-produzione da oltre 10 ann. Docente della prestigiosa Leica Akademie, esperto di stampa fine art, ha organizzato eventi e festival di fotografia dal 2009. È socio Tau Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti ed è rappresentato dalla Galleria Valeria Bella di Milano.

Il suo dummy book “Un luogo bello” è stato finalista al Belfast Photo Festival nel 2022 e all’Andy Rocchelli Grant nel 2021, un concorso internazionale promosso da CESURA, con una giuria composta da membri del calibro di Alex Majoli e David Campany.

Nel 2018 ha curato l’allestimento della mostra “Malta 2018” alla Leica Galerie a Milano, progetto realizzato in collaborazione con Leica Camera Italia e Malta Tourism Authority.
Nel 2017 e nel 2018 è stato consulente scientifico per la produzione Sky Arts “Master of Photography“.
È stato finalista a Portfolio Italia nel 2015, e nello stesso anno ho esposto al SiFest Off. Ho collaborato a Miss Italia nel 2011.