Yosonu sounds Wall-E

» Venerdì 26 novembre, ore 17:30 • Auditorium Zanotti Bianco

Yosonu sounds Wall-E
dai 6 anni

Anno 2815.
La Terra è stata abbandonata da sette secoli, porti e grattacieli appaiono fatiscenti e arrugginiti: dopo una probabile guerra nucleare, rifiuti, ferraglie e resti di robot hanno reso la Terra inabitabile e disabitata.
Wall•E continua il suo lavoro: impacchetta i metalli rugginosi e li ammassa, a forma di cubi, in enormi e alti mucchi. A interrompere la sua solitaria routine l’atterraggio di un’astronave, da cui esce in perlustrazione la robottina Eve.

Yosonu sonorizza in chiave electro il capolavoro d’animazione Disney/Pixar, componendo in tempo reale la colonna sonora, sempre e solo con oggetti di scarto, voce e corpo. Alla base di questa idea c’è la vicinanza tra la romantica conservazione e cura degli oggetti trovarti dal robot e la ricerca del suono in ciò che non usiamo più (oggetti di uso quotidiano e frammenti di diversi materiali) fatta da Yosonu.

Yosonu è la One Man Orchestra di Peppe “drumz” Costa (batterista dal 1997) che sviluppa l’idea di comporre musica contemporanea senza la presenza di alcuno strumento musicale.