Il vento magico

Mercoledì 22 ore 16.00 – Castello Aragonese Reggio Calabria
ingresso libero

produzione speciale per il festival • Anteprima/Reading
compagnia SpazioTeatro
tratto dalle fiabe e novelle popolari calabresi raccolte da Letterio Di Francia nel volume Re Pepe e il vento magico, Donzelli Editore.

con Monia Alfieri, Anna Calarco, Gaetano Tramontana
scene e costumi Benedetta Maria Dalai
musiche Antonio Aprile
assistenza alla regia Marcella Praticò
regia Gaetano Tramontana

Una reginotta che si impasta da sola un marito di zucchero e farina: un marito perfetto che si sfarina al primo vento.
Una bambina che riesce a far parlare e camminare la bambola che si è costruita con le sue mani.
Una fanciulla che si traveste per non sposarsi.
Tutt’e tre partono, sperse per il mondo, alla ricerca della propria fortuna.
A queste tre fiabe, che rappresentano altrettante figure femminili, approda SpazioTeatro nel suo studio sulle fiabe popolari raccolte da Letterio Di Francia.
Un percorso iniziato oltre un anno fa, che dopo varie tappe, darà vita ad un nuovo spettacolo il cui debutto è previsto all’interno della sezione estiva del Ragazzi MedFest.

Il reading presenta – in forma drammatizzata – le tre fiabe che ispirano lo spettacolo / Produzione Speciale del Ragazzi MedFest
Letterio Di Francia (Palmi 1877 – Torino 1940). Letterato ed etnografo.
Laureato alla Scuola Normale di Pisa, docente nei licei tra Parma e Torino, poi insegnerà per molti anni Letteratura italiana all’Università.
Continua ad occuparsi fino alla fine delle tradizioni popolari calabresi, raccogliendo nella sua Palmi tutte le fiabe e le storie che «le più valenti novellatrici» e i «bravi novellatori» del circondario erano pronti a raccontargli (in calce a ogni fiaba c’è il nome del raccontatore o della raccontatrice).
I suoi studi portarono alla raccolta annotata Fiabe e novelle calabresi, di cui pubblicò nel 1929 una prima edizione e una seconda nel 1935, con una serie di aggiunte e integrazioni. Poi lunghi anni di oblio. Nel 2015 la raccolta è stata riportata alla luce dall’editore Donzelli e pubblicata in due edizioni: un cofanetto in due volumi in dialetto calabrese con testo italiano a fronte; e un’altra edizione, pure integrale, ma senza il testo in calabrese, con le illustrazioni di Fabian Negrin. Le fiabe sono curate e tradotte da Bianca Lazzaro, responsabile dell’area narrativa e degli illustrati Donzelli.

La Compagnia
SpazioTeatro nasce a Reggio Calabria nel 1999 finalizzando sin da subito la propria attività alla produzione di spettacoli teatrali, organizzazione di rassegne e festival, formazione di giovani attori.
Si volge a un teatro di ricerca, che coinvolga non solo la memoria e la parola ma tutto il corpo, un teatro che sia innanzitutto comunicazione, comunione fra attore e spettatore e, non ultimo, crescita intellettuale e civile dell´individuo. Per questo gran parte dell’attività di SpazioTeatro è rivolta ai giovani, che possono rintracciare nel teatro elementi di formazione parallela a quella istituzionale e addirittura esperienze di autoformazione.
Dal 2002 SpazioTeatro risiede stabilmente nella Sala SpazioTeatro, in Via S.Paolo 19/a a Reggio Calabria.
Dal 2011 inizia un percorso di avvicinamento e approfondimento verso il Teatro Ragazzi: nasce PalcoGiochi laboratorio dedicato ai bambini, e SpazioTeatro Ragazzi, una rassegna e un repertorio di spettacoli pensati e prodotti per i giovani spettatori.