Il diario di Ernest Egg

Sabato 23 novembre  Libreria Nuova Ave, Reggio Calabria, ore 16:00
performance/presentazione del progetto di Stefano Bosi Fioravanti e Francesco Polizzo

Ernest Egg, è un progetto editoriale cross-mediale, ossia: un progetto che nasce come libro, che vuole diventare gioco da tavolo, eBook interattivo, ma soprattutto cortometraggio in stop motion.

Ernest Egg, avventuriero, scienziato, “cacciatore di leggende” e pasticcione è il protagonista di una creazione letteraria che gioca con gli stilemi del romanzo di avventura dell’800 e la commedia slapstick americana degli anni d’oro di Hollywood. Quindi per intenderci da Jack London a Jules Verne, con un tocco di comicità che passa dalle parti di Stan Laurel e Oliver Hardy e arriva a Charlie Chaplin e ai Fratelli Marx.

L’idea nata come libro illustrato, si è evoluta nella forma di corto animato in stop motion, il tutto grazie all’apporto di tante professionalità di eccellenza, per il 90% di origine italiana, motivo di vanto in più dato che in Italia prodotti di questo tipo, per diverse ragioni, non vengono realizzati al di fuori di circuiti meno mainstream. Alla realizzazione del cortometraggio hanno partecipato lo youtuber Claudio di Biagio come regista, Pino Insegno e Giobbe Covatta, voci rispettivamente di Ernest e del Capitano A. Bach.

Di Ernest Egg sono uscite tre pubblicazioni: A TastyChronicle from the Delicia Island – Il diario di Ernest Egg (2015), In scena (2018), Yenzeim (in pubblicazione).

 

Gli autori

Francesco Polizzo (sceneggiatore, in arte Paul Izzo)

Appassionato di fumetti, cinema e animazione, ha frequentato  corsi di sceneggiatura tenuti da docenti quali Laura Scarpa, Antonio Serra, Gianfranco Manfredi e Francesco Artibani. Lettore onnivoro, comincia a pubblicare web comics utilizzando la piattaforma Verticalismi.it e crea la saga di Viole(n)T Hill. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni per editori nazionali altre per il mercato anglofono e ha collaborato alla stesure di storie per Diabolik, per L’Insonne e Robotics (Shockdom). Ha realizzato tre episodi di Azarov – L’Orso di Kodiak (su The Steams, Noise Press), American Feed (autoproduzione targata Masnada – 2 pubblicazioni) e una prima graphicnovel dal titolo Le Due Nazioni (Manfont). Nel 2015 ha avuto la nomination come migliore sceneggiatore al Gran Guinigi al Lucca Comics per la storia corale Racconti Indiani di Passenger Press e nel 2017 al Premio Boscarato come autore rivelazione per la graphicnovel Le Due Nazioni.

Stefano Bosi Fioravanti

Illustratore, grafico, autore e insegnante, ha collaborato con diverse case editrici e aziende, puntando sempre alla sperimentazione e all’innovazione. Attualmente è impegnato insieme a Paul Izzo nello sviluppo del progetto Ernest Egg, di cui è illustratore e creatore degli oggetti e dei modelli utilizzati per i cortometraggi. Si forma allo IED

– Istituto Europeo di Design dove oggi collabora come docente.

 

Libreria Nuova Ave, Corso Giuseppe Garibaldi, 206, 89125
Reggio Calabria RC