S’abballa | Laboratorio di danze tradizionali a cura di Agata Scopelliti

S’abballa | Laboratorio di danze tradizionali
presso il Centro Diurno Collina del sole, Gallico
Un viaggio esplorativo attraverso le tradizioni etnocoreutiche e musicali del Mediterraneo e del centro Europa, un’occasione per conoscere e incontrare l’’altro’ in un contesto ludico e divertente.
S’abballa è un’espressione di incitazione alla danza, usata in Irpinia per la Tarantella di Montemarano.
 
Agata Scopelliti

 

Agata Scopelliti, nata e cresciuta a Cataforìo (RC), insegna danza tradizionale e promuove seminari e incontri sulla cultura musicale della valle del Sant’Agata. Collabora con l’Ass. Cult. Conservatorio Grecanico fin dalle sue origini. Insegnante di U Stegg, negli anni ha partecipato a festival di musica e danza popolare sia in Italia che all’estero: Sud Sud Festival (MI), Radicazioni (Alessandria del Carretto CS), Ethnos Festival (NA), In CerchiO (Marsiglia), Zingarìa (Puglia), SpazioTrad (Torino), La Croisée des Cultures (Ginevra); Fiesta des Suds (Marsiglia) Balambules (Alzen-Toulouse), Istituto di Cultura Italiana a cura dell’ass. La Vita Belga (Bruxelles), Antitapas Night (Bruxelles), Caravan Rital (Parigi), Gran Bal Trad (Vialfrè), La Lugliana (Cirella CS), Kilombo (Cesena), C.I.D. di Rovereto in collaborazione con Tarantarte, Blis Beat Festival Cascina Ballaria, DAD Zagarolo, La Capriola (Modena), Tarantarci (Perugia); con il gruppo La Mescla: Les Suds à Arles (Arles), Incontrando il Sud (Istituto di Cultura Italiana a Marsiglia), Ostau dau País Marselhés (Marsiglia). 
Nel 2005 supporta e contribuisce alla nascita di Radici del Suono, rassegna e laboratori di musica e danze tradizionali del centro-sud Italia che darà i natali nel 2007 a Vacanze Romane Festival Indipendente di Musica Popolare. 
Insegnante di Sud in Ballo presso la Scuola Popolare delle Arti del CIP Alessandrino di Roma e danzaterapeuta espressivo-relazionale sia in ambito clinico che socio-educativo.