Pulcinella e Zampalesta nella terra dei fuochi

Sabato 18 ore 19.00
Galleria di Palazzo S. Giorgio
(Comune di Reggio Calabria)
ingresso gratuito

teatro di burattini tradizionali napoletani e calabresi
compagnia Teatro della Maruca
età dai 5 anni in su
durata 50’
di e con Gaspare Nasuto e Angelo Gallo
scene e burattini Gaspare Nasuto e Angelo Gallo

In paese fervono i preparativi per l’imminente matrimonio di Pulcinella e Teresina, tutti sono invitati. Le specialità del banchetto nuziale sono i prodotti tipici delle terre del sud Italia e le immancabili uova freschissime. Rusaru e Ciccillo sono due contadini soci e amici per la pelle, il primo calabrese, il secondo napoletano, che invitati al matrimonio di Pulcinella gli faranno da testimoni. Qualcosa, però, non va nel verso giusto, è da un pò di tempo che la terra dei loro campi è maleodorante, le piante che vi sono coltivate muoiono e le loro galline stanno male tanto da non fare più uova. Allora si scoprirà che qualcuno sta seminando rifiuti tossici nelle campagne dei due contadini inquinando la terra e corsi d’acqua. Saranno proprio Pulciunella e Zampalesta a scoprire e a portare alla luce uno dei fenomeni più inquietanti della nostra storia contemporanea.

La Compagnia
Il Teatro della Maruca nasce ad opera di Angelo Gallo, Carlo Gallo e Alessio Totaro, giovani professionisti del teatro che nel 2008 intraprendono un percorso comune, producendo e mettendo in scena spettacoli teatrali destinati all’esigente pubblico contemporaneo.
Nel 2012 la compagnia è impegnata nella costruzione del primo Spazio Off della Città di Crotone, una piccola struttura indipendente che ospita la rassegna di teatro, laboratori e seminari artistici per bambini e adulti.
La vocazione della compagnia è fortemente incentrata su un teatro rivolto non solo ai bambini ma anche agli adulti, producendo sia spettacoli di burattini che di carattere più propriamente di parola, promuovendo una ricerca filologica, antropologica, storica e sociale sulle tradizioni popolari, sulle vite e memorie della Calabria; mette in scena i testi scritti sia in italiano che nella lingua calabrese della fascia ionica.
Gli spettacoli prodotti dalla compagnia passano in rassegna in importanti teatri e Festival nazionali e internazionali come il Festival di Varsavia, Festival Primavera dei Teatri di Castrovillari, MittelFest di Cividale, Festival Internazionale del Teatro di Porto Sant’Elpidio, Festival Arrivano dal Mare di Gambettola e TetrOltre di Lamezia Terme. Nel 2014 Teatro della Maruca vince il PREMIO OTELLO SARZI con lo spettacolo “Zampalesta u cane tempesta”.  Nel 2015 cura la preparazione attoriale di un gruppo di migranti per la realizzazione del cortometraggio “Penalty” per la regia di Aldo Iuliano e la fotografia di Daniele Ciprì. Nel 2016 si aggiudica il PREMIO CASTEL FIABA per la ricerca e l’impegno nel teatro ragazzi; dà vita alla prima edizione del Premio Teatrale Laura Casadonte col fine di promuovere le nuove drammaturgie del panorama nazionale.