Pinocchio 

• Teatro della Maruca •

Sabato 23 novembre • Auditorium U. Zanotti Bianco, Reggio Calabria, ore 18:30

| da Carlo Collodi
| di e con Angelo Gallo
| produzione Teatro della Maruca
| ingresso € 5,00

La storia più raccontata da sempre per grandi e piccini. In questo spettacolo Pinocchio prende vita così proprio come viene raccontato. Nasce da un pezzo di legno, scolpito e vestito dalle mani di Geppetto. Ma ai nostri giorni chi è Geppetto? chi è la Fata turchina? chi sono il Gatto e la Volpe?…e soprattutto chi è Pinocchio? Che senso ha raccontare Pinocchio senza paragonare i personaggi principali e i luoghi della storia ai giorni nostri?

Un meraviglioso viaggio nel teatro di figura, partendo dalla tecnica dei burattini a guanto passando poi dalle marionette alle marottes e per concludere al teatro d’oggetto, con materiali di riciclo, attraverso il quale si darà vita all’enorme pescecane che inghiottirà Pinocchio. Lo spettacolo, recitato dal vivo, si rifà alle prime forme di teatro ragazzi del panorama italiano nel quale il pubblico non solo prende parte ma diventa protagonista nel susseguirsi di colpi di scena.

Uno spettacolo semplice, forte e tenero allo stesso tempo in cui il linguaggio evocativo del teatro di figura si mette a servizio della storia che ha accompagnato l’infanzia di ogni bambino. Gli oggetti, i burattini, le marionette e le scene sono state completamente costruite e dipinte a mano da Angelo Gallo.

 

Angelo Gallo, fondatore del Teatro della Maruca, ha vinto il Premio Otello Sarzi nel 2014. Con i suoi pupazzi e burattini ha varcato le soglie dei più prestigiosi festival e teatri del panorama nazionale ed europeo. Fra i teatri e le manifestazioni che hanno ospitato le creazioni di Angelo Gallo: Teatro Quirino Roma, Teatro Vascello Roma, Teatro India Roma, Teatro Cristallo Trieste, Teatro dei 3 mestieri Messina, Piccolo teatro dell’università della Calabria, Mittlefest Pordenone, Primavera dei Teatri Castrovillari, Festival di Varsavia, Teatro Oltre Lamezia Terme, Ragazzi MedFest Reggio Calabria, I teatri dal mondo, Transumanze Festival, Festival Di Leoncavallo.