Spacciatori di storie

A cura della Biblioteca dei Ragazzi
» » Giovedì 15 novembre
ore 16:45 | Libreria Pan di Libri Reggio Calabria
consigliato per ragazzi e bambini dai 6 anni.

Ingresso € 5,00

Per info, prenatazioni e ingresso:
Tel. 0965.375366
Email: info@pandilibri.it

Il progetto Spacciatori di storie nasce a marzo 2018 nell’ambito di Raccontami un castello – nuovi percorsi di narrazione, evento organizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi al Castello Aragonese di Reggio Calabria.

Il percorso, guidato da Gaetano Tramontana, ha coinvolto tre giovani attori in un laboratorio incentrato sulla narrazione e in particolar modo sulla narrazione di una fiaba per un pubblico di bambini e ragazzi.

A partire dal repertorio di fiabe della tradizione e dalle raccolte fornite dalla Biblioteca dei Ragazzi, ogni allievo ha scelto la fiaba sulla quale lavorare e durante lo studio ha costruito una sua performance di narrazione della durata di circa 30’.

La prima parte del viaggio ha compreso sia una breve introduzione tecnica alla narrazione teatrale come forma specifica di performance, che una fase di selezione dal patrimonio narrativo – fiabe, leggende, racconti – con l’occhio rivolto ai giovani spettatori ma anche agli adulti, con l’intento di mettere di nuovo in circolo la passione e il fascino per le storie narrate in pubblico.
Consapevoli del fatto che tale fascino non sia scomparso ma solo sopìto, abbiamo provato a rintracciare modalità narrative arricchite di contaminazioni con la cultura contemporanea nelle sue varie accezioni: pop, televisiva, cinematografica e naturalmente teatrale.

Su queste premesse si è basata la scelta compiuta dai giovani performer: due storie della tradizione favolistica – L’acqua della vita e Il drago dalle sette teste – e il poemetto pseudo-omerico Batracomiomachia, ovvero la guerra dei topi e delle rane.

Da qui si è partiti per rielaborare drammaturgicamente le storie, costruire i personaggi/narratori che assumono sul proprio corpo il compito di diffonderle, oltre che nell’ambito dell’evento che li ha originati, viaggiando tra banchi di scuola e altre occasioni aperte a chiunque voglia recuperare il gusto di ascoltare storie e racconti.

Oggi, grazie alla collaborazione della Biblioteca dei Ragazzi, alcune di queste storie viaggeranno attraverso differenti luoghi del Ragazzi MedFest.