Il vento magico

Teatro Francesco Cilea 11 novembre ore 19:30
| matinée per le scuole: 10, 11 novembre 2017 

produzione speciale Ragazzi MedFest 2017
liberamente tratto dal volume “Re Pepe e il vento magico” di Letterio di FranciaDonzelli Editore.

con Monia Alfieri, Anna Calarco, Gaetano Tramontana
scene e costumi Benedetta Dalai
assistente Larysa Sorokina
realizzazione Roberto Morabito
musiche originali Antonio Aprile
assistenza all’allestimento Marcella Praticò
luci Simone Casile
ufficio stampa Adexo
adattamento e regia Gaetano Tramontana

Una reginotta che s’impasta da sola un marito di zucchero e farina, passa sei mesi a setacciarlo, sei mesi a ripetergli sempre la stessa canzone aspettando che cominci a parlare.
Una fanciulla che si traveste per non sposarsi, ma che “impasterà” il proprio destino.
Tutt’e due partono, sperse per il mondo, alla ricerca della propria fortuna.
A queste due fiabe, che rappresentano altrettante figure femminili, approda SpazioTeatro nel suo studio sulle fiabe popolari raccolte da Letterio Di Francia (Palmi 1877 – Torino 1940) e ripubblicate nel 2015 dall’Editore Donzelli con le illustrazioni di Fabian Negrin.
Un forziere, un tesoro all’interno del quale ci siamo addentrati in punta di piedi in occasione della presentazione dell’edizione Donzelli a Reggio Calabria in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi, presentando alcune delle fiabe in lettura scenica.
Da lì abbiamo avviato un ulteriore approfondimento verso un percorso più propriamente teatrale, per cercare il linguaggio e la forma giusta di una messa in scena che possa esaltare la ricchezza di queste storie.
Un viaggio iniziato oltre un anno fa, quindi, che attraverso varie tappe rappresentate dal progressivo lavoro sui personaggi, le immagini, l’elaborazione delle musiche, le tradizioni popolari e soprattutto la ricerca sui linguaggi verbale e scenico, giunge a compimento con l’allestimento del Vento magico.
Una nuova produzione di SpazioTeatro rivolta a spettatori di ogni età pronti a farsi affascinare dalla fiaba e dal teatro.

Il trailer de “Il vento magico” produzione speciale Ragazzi Medfest 2017