La notte delle tartarughe – Incontro con Andrea Vico

Sabato 15 aprile 2023 ore 18:30 – Parco Griso Laboccetta – Reggio Calabria
ingresso libero
Giornata in collaborazione con Unicef per
Emergenza terremoto in Siria e Turchia

In caso di condizioni atmosferiche non favorevoli la performance si svolgerà alla Sala SpazioTeatro, in Via S.Paolo 19/a


Partner dell’evento

 

Andrea Vico presenta il suo nuovo volume La notte delle tartarughe, edito da Emon Edizioni, e condurrà i giovani spettatori, partendo dalla plastica raccolta insieme o portata da casa, a ragionare sulle 9R per diminuire la plastica in mare e i rifiuti domestici in generale.

La notte delle tartarughe
Tutto ha inizio da un pasticcio con i fiocchi. Sofia posta un video e quel simpaticone di Belva lo modifica a modo suo e… la preside si infuria! Ma il guaio si trasforma in una inaspettata occasione: per farsi perdonare, Sofia, Belva e i compagni Tommi e Zhenyi devono partecipare a Nature on Stage, un concorso per documentari ambientalisti. Nascono così i Videomaker Selvaggi e la loro prima destinazione è una baia pugliese, dove le tartarughe marine vanno a deporre le uova. Tra panzerotti e interviste a esperti e pescatori, i ragazzi scopriranno come vivono le tartarughe, a quali minacce sono esposte e come è cambiato il Mediterraneo.

 

 

Andrea Vico, torinese, 4 figli e una bicicletta, giornalista.

Da quasi 25 anni si dedica esclusivamente alla scienza. Ha scritto di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie.Accanto alla attività giornalistica scrive libri e progetta mostre interattive. Ogni anno partecipa al Festival della scienza di Genova, al Festival dell’energia e alla Notte dei ricercatori come autore e organizzatore di eventi ludo-didattici.

È  fondatore e segretario dell’associazione culturale ToScience.

Dal 2005 al 2014 è stato impegnato in Brasile per un progetto internazionale di divulgazione della scienza destinato ai bambini della favelas di Salvador (Bahia).