I Gatti Ostinati

Sabato 15 aprile 2023 – Parco Griso Laboccetta (ingresso Via Aschenez)

Come nasce una storia: Cipì

Ore 15:00 
Genere:
Letture animate e cantate
Durata:
60 minuti
Età consigliata:
dai 6 agli 11 anni
ingresso libero
G
iornata in collaborazione con Unicef per
Emergenza terremoto in Siria e Turchia  
In caso di condizioni atmosferiche non favorevoli la performance si svolgerà alla Sala SpazioTeatro, in Via S.Paolo 19/a – Si consiglia la prenotazione

I Gatti Ostinati propongono un incontro con uno dei libri più belli e amati di Mario Lodi e dei suoi ragazzi. Cipì: la storia del passero che voleva conoscere il mondo con i propri occhi e che desiderava la libertà per sé e per i propri simili. Un libro di profonda, rara, poesia, denso di tonalità emotive, caratterizzato da una lingua viva e vibrante. I Gatti Ostinati racconteranno di come questa storia sia nata: da un gruppo di bambine e bambini lasciati liberi di osservare, descrivere, commentare, avanzare ipotesi sulla realtà circostante. Maestro è chi sa riconoscere la profonda ricchezza interiore di ogni individuo e sa offrire gli strumenti perché le risorse emotive e intellettuali di ognuno vengano alla luce e cambino il mondo: anche solo attraverso una storia.

 La partenza di Ulisse

Ore 16:30 
Genere: Letture animate e cantate
Durata: 60 minuti
Età consigliata: dai 9 ai 13 anni
ingresso libero
Giornata in collaborazione con Unicef per
Emergenza terremoto in Siria e Turchia

In caso di condizioni atmosferiche non favorevoli la performance si svolgerà alla Sala SpazioTeatro, in Via S.Paolo 19/a Si consiglia la prenotazione

Le imprese di Ulisse/Odisseo fanno parte di un immaginario ampiamente condiviso e noto, al punto che è difficile non pensare questo eroe come un simbolo e un paradigma della civiltà mediterranea. Meno noto, seppur attestato dal mito, è il fatto che il re di Itaca, convocato per la guerra di Troia, fosse davvero poco propenso alla partenza. I Gatti Ostinati, ispirandosi a quanto raccolto in proposito dai principali mitografi, racconteranno le ragioni per cui Ulisse, uomo assennato, non intendesse lasciare la sua patria per una guerra crudele e inutile, spiegheranno quali stratagemmi abbia messo in atto per evitare la chiamata alle armi e riveleranno come alle fine fu vinto in astuzia, proprio lui che degli astuti era il re.

 

I Gatti Ostinati

I Gatti Ostinati sono un duo di liberi professionisti, Davide Fischanger e Cataldo Nalli, che dal 1998 si occupa di progetti di promozione della lettura nelle province di Frosinone e Roma. Collaborano continuativamente con il Sistema Bibliotecario della Valle del Sacco. Durante l’anno scolastico svolgono laboratori di lettura in decine di Istituti Comprensivi del Lazio Meridionale. Nel 2015 hanno partecipato alla sezione Off del Salone Internazionale del Libro di Torino. I Gatti sono stati ospiti, con le letture a viva voce, del Parco della Musica di Roma nell’ambito del Festival “Libri come” e del “Festival delle Scienze”, dei Festival “Parolario” di Como e “Caffeina” di Viterbo, del “Ragazzi MedFest – Summer Village” di Reggio Calabria e di “Pordenonelegge”. Per i Gatti “leggere per gli altri” significa suscitare e scoprire emozioni positive, stimolare e arricchire la dimensione dell’ascolto, ritrovare la propria storia nel fiume delle storie raccontate.