Iro 色 – Viaggio tra i colori di Federico Pugliese

Domenica 16 aprile 2023 ore 11:00 – Sala SpazioTeatro
Inaugurazione mostra d’illustrazione di Federico Pugliese
La mostra sarà visitabile tutti i pomeriggi dalle 16:30 alle 19:00 a eccezione delle giornate di eventi del festival presso la Sala SpazioTeatro (vedi programma).

La mostra espone una selezione di circa quaranta delle opere più significative realizzate dall’autore negli anni che vanno dal 2019 al 2023.

Il tema portante dell’esposizione è il viaggio: così come il viaggiatore si lascia catturare dagli scenari dei paesaggi cui decide di volgere lo sguardo, così il visitatore sarà proiettato in un’esperienza immersiva tra colori, stili pittorici e generi diversi, che spaziano dal fumetto all’illustrazione, passando dai film alle serie tv, fino a comprendere opere di carattere più personale.

La mostra è divisa in due sezioni: la prima racchiude opere realizzate con la tecnica tradizionale dell’acquerello su carta, combinata all’utilizzo di matite colorate ed acrilici; nella seconda, invece, sono protagoniste le creazioni elaborate con la tecnica della pittura digitale, stampate successivamente su forex.

I dipinti selezionati – che ripercorrono le tappe fondamentali del processo artistico dell’autore – sono frutto del continuo desiderio di sperimentazione e di ricerca attiva del proprio stile personale.

La tensione creativa di ogni pezzo si muove nella direzione di generare un sentimento. Così il visitatore, in ciò che intende essere un vero e proprio viaggio emozionale, potrà lasciarsi avvicinare da ogni opera e restare in ascolto di ciò che quest’ultima gli comunica; un senso di familiarità in ciò che è apparentemente nuovo, il richiamo a un ricordo altrimenti lontano… o ancora un’epifania di significati ancora mai generati.

Il viaggio nelle emozioni viene reso possibile e trova coerente espressione nell’utilizzo dei colori che, come uno specchio dell’interno, si articolano ora in tinte più cupe ora in sfumature più calde, conferendo profondità e dinamicità all’intero percorso.

Se il visitatore vorrà abitare i panni del viaggiatore, l’autore sarà un compagno di viaggio sempre presente cui poter porgere domande sulla mappa, felice di poter condividere impressioni e suggestioni di un’esperienza divenuta condivisa.

 

Lunedì 17 e mercoledì 19 ore 16:30 – 19:00 – Sala SpazioTeatro
Workshop di illustrazione e fumetto condotto da Federico Pugliese
dai 14 anni

Programma Lunedì 17: Workshop dedicato al percorso autoriale, le figure professionali nel mondo del fumetto (disegnatore, inchiostratore, colorista ecc.) la propria creatività e la fiducia in essa per proporsi, al meglio, nelle varie realtà editoriali e mestieri del disegno.

Programma Mercoledì 19: Workshop sulla tecnica di illustrazione pittorica tradizionale, colorazione ad acquerello. Verrà eseguita dal vivo una dimostrazione della tecnica durante e, contemporaneamente, ogni partecipante verrà seguito durante le fasi di lavorazione.

 

partecipazione libera – iscrizione obbligatoria via whatsapp al 3393223262

Federico Pugliese

Federico Pugliese, classe 94, si è laureato in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, in seguito ha studiato presso la scuola Internazionale di Comics di Torino, la Scuola Romana dei Fumetti e la Genius Academy di Roma. È stato uno degli organizzatori della fiera del gioco e del fumetto Fantastica, tenutasi a Reggio Calabria e ha illustrato numerose copertine per libri di diverso genere per la casa editrice Città del Sole Edizioni. È stato ospite come illustratore e relatore al Cominks Festival di Messina ed alla Fiera del Libro di Roma, è tra gli autori indipendenti presenti alla settima edizione di Etna Comics & Games e prende parte al festival del fumetto Le Strade del Paesaggio e, successivamente, all’evento fantasy “Festival del Ghiaccio e del Fuoco” a Castello Svevo di Cosenza nel 2017. Ha tenuto un corso di fumetto per l’istituto tecnico statale R. Piria e successivamente un workshop “L’arte del fumetto” presso L’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Nel 2018 è uno degli autori coinvolti nel “Calabria Noir Festival” a Cosenza e, nel 2021, partecipa al contest di illustrazione Rigenerazione, del Cose Belle Festival, venendo selezionato tra i finalisti in mostra, successivamente viene scelto tra gli autori per la mostra “Segni dal futuro” durante il Cosenza Comics & Games. È ospite come autore presso lo Street Book Palmi e successivamente alla prima edizione del Balena Comics 2021 realizzando l’illustrazione per la locandina dell’evento. Wikimafia gli commissiona la realizzazione dell’illustrazione dedicata agli anniversari delle Stragi del 1982 e del 1992 in memoria delle vittime, per celebrare dieci anni dalla fondazione dell’Enciclopedia. A ottobre 2021 è tra gli artisti selezionati per il concorso “Bestiario del Veneto Orientale” organizzato da VeGAL nell’ambito di Project Engreen e per la mostra presso i Mulini di Stalis. Realizza l’illustrazione tributo per la pubblicazione di “Tredici notti di rancore” di Kamimura Kazuo, edito da Coconino press e, nel 2022, è tra gli ospiti prenti al Cosenza Comics and Games e, a giugno, alla decima edizione di Etna Comics and games. Ha collaborato con Spazio Teatro, a Reggio Calabria, realizzando un laboratorio di disegno e fumetto, illustra la variant cover per il fumetto “Horror Show” edito da Poliniani e uscito a Lucca Comics e Games 2022 e firma il manifesto della seconda edizione del festival della Scienza e della Curiosità “Pensa tu”. 

Facebook : Federico Pugliese

Instagram : federicopuglieseart