Il festival

IL RAGAZZI MEDFEST PER ITALO CALVINO

“Cosmo & Comiche” è il titolo che abbiamo scelto per accompagnare la VII edizione del Festival Mediterraneo dei Ragazzi e delle Ragazze e per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino.
Abbiamo provato ad immaginare una festa di compleanno: una torta fatta di spettacoli, incontri musica ed immagini ed illuminata da 100 candeline.

Una festa allegra e gioiosa, attitudine spesso presente non solo in molte opere di Calvino – prima fra tutte le Cosmicomiche che rappresentano il riferimento dell’intera iniziativa – ma nello stile con il quale il Calvino-intellettuale e scrittore ha inteso il proprio mestiere, anche nelle opere più “serie”. Trattandosi di festa, uno spazio privilegiato è riservato agli spettacoli per i più giovani, con lo scopo di riconoscere in Italo Calvino un autore finalmente popolare, oltre che altissimo e sensibilissimo.

E’ anche vero che mai come in questa edizione abbiamo provato a mischiare le generazioni, con spettacoli davvero per tutte le età, come Tre Cosmicomiche, Marcovaldo, Come una specie di vertigine, e con incontri con autori e divulgatori capaci di coinvolgere tutti in percorsi affascinanti e di grande interesse.

Abbiamo costruito questi 15 giorni – dal 24 settembre all’8 ottobre – intersecando l’interesse di Calvino per il cosmo come ispiratore di letteratura fantastica, e con “Cosmo e comiche” spingiamo ancotra più avanti la contaminazione tra teatro e scienza maturata nelle ultime due edizioni del Ragazzi MedFest

Siamo inoltre felicissimi del ritorno della Compagnia Sosta Palmizi, un’eccellenza del teatro italiano, già ospite della prima edizione del Ragazzi MedFest.

Un posto particolare, una candelina un po’ più luminosa, è rappresentata dalla la mostra di illustrazioni  ECCELLENZE ITALIANE – FIGURE PER ITALO CALVINO, a cura di Bologna Children’s Book Fair, Accademia Drosselmeier e Fondazione Giannino Stoppani, presso l’Urban Center di Reggio Calabria. Una mostra che sta girando tutta l’italia, con tappe all’estero ed accompagnata da incontri e racconti.

Insomma, siete tutti invitati alla festa, vi aspettiamo.